Santa Cesarea Terme,
Dove alloggiare, Villaggi e Vacanze 2024, e cosa vedere

Santa Cesarea Terme è un piccolo centro di tremila abitanti che sorge su una grande scogliera a strapiombo sul mare, affacciata sul Canale d’Otranto. 

La fama di Santa Cesarea Terme è dovuta, naturalmente, alle sue acque termali con proprietà salsoiodiche e sulfuree, che sgorgano da quattro cavità naturali ad una temperatura attorno ai 30 gradi. È però anche un centro che accoglie numerosi turisti per le vacanze estive lungo un tratto di costa con una scogliera particolarmente bella, tanto che per gli amanti del genere è una delle più interessanti mete turistiche non solo della provincia di Lecce, ma dell’intera Puglia.
Qui trovi informazioni turistiche su Santa Cesarea Terme, cosa vedere e vistare, e i Villaggi Vacanza e Hotel con Spa e Centro Benessere a Santa Cesarea Terme direttamente sul mare con Offerte tutto incluso, Formula All Inclusive e Last Minute, ideali per famiglie e coppie in vacanza. Scopri subito le Offerte 2024

Santa Cesarea Terme, Puglia

Tutte le Strutture in Offerta a Santa Cesarea Terme

Villaggi, Hotel e Resort a Santa Cesarea Terme scopri le migliori Offerte di Viaggio Last Minute, Prenota Prima e Sconti fino al 40%, approfitta della Formula Bambini Gratis per andare in Vacanza con tutta la Famiglia in Villaggi con Offerte dove i bambini non pagano fino a 16 o 18 anni.

Santa Cesarea Terme, una località costiera situata sul canale di Otranto in Puglia, in Italia. In questa pagina parleremo di cosa vedere e visitare a Santa Cesarea Terme, delle sue spiagge più belle, dei Villaggi ed Hotel dove soggiornare e vi forniremo informazioni su come arrivarci, sia in auto, in treno che in aereo. Scoprirete perché questa destinazione è una perla nascosta che merita di essere scoperta.

Le Origini

Le origini di Santa Cesarea Terme risalgono all’epoca romana, quando le terme naturali erano già conosciute per le loro proprietà curative. Il nome deriva da Santa Cesarea, una santa martire venerata nella zona.

Le Terme

Una delle attrazioni principali di Santa Cesarea Terme sono le sue terme termali, famose per le loro acque ricche di minerali. La tradizione termale risale a secoli fa.

Cosa Vedere e Visitare a Santa Cesarea Terme

Le Spiagge Incantevoli

Spiaggia di Porto Miggiano

Questa spiaggia pittoresca è circondata da scogli e offre un ambiente tranquillo per chi cerca relax e bellezza naturale.

Spiaggia di Santa Cesarea

La spiaggia principale di Santa Cesarea è caratterizzata da acque cristalline e un litorale roccioso. Perfetta per il nuoto e lo snorkeling.

Cosa Vedere e Fare

Chiese

Santa Cesarea Terme vanta la Chiesa Madre del Sacro Cuore, sorta nel XIV secolo sul luogo dove secondo la tradizione morì la Vergine Cesaria. Nel 1924, venne affidata ai Frati Minori che la sostituirono con una nuova costruzione. Questa chiesa, elevata poi a parrocchia nel 1954, presenta una sobria facciata con portale e rosone centrali. All’interno, a tre navate, troverete il presbiterio che accoglie l’altare maggiore, sovrastato dalla statua del Sacro Cuore di Gesù. Di interesse artistico è la statua in cartapesta di Santa Cesaria Vergine.

Monumenti

Oltre alle sue acque termali, Santa Cesarea Terme è famosa per le antiche ville in stile orientale risalenti al 1800. Tra le più famose e belle troviamo:

  • Villa Sticchi
  • Villa Raffaella
  • Palazzo Tomborino

Le Torri Costiere

Le torri costiere, tutte costruite nel XVI secolo, furono volute da Carlo V per la difesa del territorio salentino dalle insidie provenienti dal mare. Queste torri facevano parte di un sistema difensivo che comprendeva città, castelli e una linea telegrafica costiera. Le torri costiere presenti nel territorio di Santa Cesarea Terme sono quattro:

  • Torre Santa Cesarea
  • Torre Miggiano
  • Torre Specchia di Guardia
  • Torre Minervino

Come arrivare a Santa Cesarea Terme, in auto, in treno, in aereo

In Auto

Per raggiungere Santa Cesarea Terme in auto, seguite l’autostrada A14 fino a Bari e poi prendete la SS16 fino a Santa Cesarea Terme.

In Treno

La stazione ferroviaria più vicina è a Lecce. Da lì, potete prendere un treno regionale per Poggiardo, la stazione più vicina a Santa Cesarea Terme, e poi un taxi o un autobus per raggiungere la località.

In Aereo

L’aeroporto più comodo è l’Aeroporto di Brindisi. Da lì, noleggiate un’auto o prendete un taxi per Santa Cesarea Terme.