Alessano

Tu sei qui

"la notte della taranta" ad alessano"la notte della taranta" ad alessanoBioMasseria Santa Lucia di Alessanostazione ferroviaria di alessanoChiesa dei Cappuccini - AlessanoChiesa Madre di San Salvatore - Alessano

Schede Verticali

Presentazione

Alessano sorge ai piedi della Serra dei Cianci, formazione collinare fra le più alte delle Serre Salentine. Il comune di Alessano include anche la frazione di Montesardo, la località più alta del Salento e dotata quindi delle caratteristiche di piazzaforte naturale.

Confina a nord con i comuni di Tricase e Specchia, a est con i comuni di Tiggiano, Corsano e con il Mar Ionio, su cui si affaccia per 1 km con la località Marina di Novaglie, a sud con i comuni di Gagliano del Capo e Castrignano del Capo, a ovest con i comuni di Morciano di Leuca, Salve e Presicce.
Dall'ottobre 2006 parte del suo territorio rientra nel Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.