Magna Grecia, Murgia e Gravine

Tu sei qui

Qui la pietra è protagonista assoluta. Crepacci profondi, montagne al contrario, grotte naturali, terrazze a mezz'aria e pareti scoscese.

Vi sembrerà di stare in un canyon americano e invece vi trovate nell'Alta Murgia Barese e nelle Gravine Tarantine. Si affaccia su un burrone Gravina in Puglia ed è sede del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Tra le tante chiese rupestri, non perdete quella di San Michele.
Altamura è famosa per il pane a marchio Dop unico in Europa; per le oltre trentamila Orme di Dinosauri nella cava Pontrelli per "l'Uomo di Altamura", lo scheletro di un ominide vissuto circa 250mila anni fa, collocabile tra il tipo Neanderthal e Herectus.
In sella a un cavallo murgese percorrete il primo tratto dell'Ippovia dei Trulli e della Murgia inaugurato nel 2011 e arrivate a Cassano delle Murge, attraversando la Foresta di Mercadante. Se siete ghiotti di mozzarelle e burrate fate tappa a Gioia del Colle, mentre Santeramo in Colle è il regno della carne equina e dei "fornelli pronti" o rosticcerie annesse alle macellerie.

Più a sud nel Parco delle Gravine, che circonda il golfo di Taranto, Laterza è il canyon più grande d'Europa lungo 12 chilometri e nota per la tradizione del pane; Mottola merita una visita per la cripta di San Nicola con il grande affresco del Giudizio Universale; mentre a Massafra fate il tour delle chiese rupestri del X-XI secolo. Soggiornate nella campagna di Crispano, il paese del centro masserie e scegliete Castellaneta Marina, con i suoi boschi di pini di Aleppo, spiagge bianchissime e mare cristallino, se amate giocare a golf o volete rimettervi in forma con la talassoterapia. A 15 minuti c'è Taranto, antica capitale della Magna Grecia, con il ponte girevole che divide la Città Nuova dalla Vecchia, che sorge su un'isola.
Non perdete la straordinaria collezione degli Ori di Taranto -antichi anelli, diademi, bracciali-  al MarTa, il Museo Nazionale Archeologico fra i più importanti in Italia e poi raggiungete Grottaglie per una passeggiata nel quartiere delle ceramiche, famose in tutto il mondo.

Offerte in corso - Magna Grecia, Murgia e Gravine

esempio: 20-09-2019
esempio: 20-09-2019

Siamo spiacenti ma al momento non ci sono offerte pubblicate.

Strutture Magna Grecia, Murgia e Gravine